Di Alessandro Sanna
Anche quest’anno torna Agoghè - il coraggio di una scelta -, campo nazionale di Azione Studentesca. Il 21-22-23 Luglio, immersi nella splendida cornice del Veneto, centinaia di ragazzi da tutta Italia si ritroveranno per dar vita a una tre giorni di sport, cultura, formazione, elaborazione di idee e comunità.
Sul palco si alterneranno ospiti di alto livello, che animeranno dibattiti utili alla conoscenza e alla affermazione di una visione del mondo, con cui i ragazzi si potranno confrontare nel corso dell’evento, così da serrare i ranghi ed essere pronti alle sfide che ci si presenteranno da Settembre nelle scuole di tutta Italia.
Anche lo sport e l’attività fisica, come mezzo per il superamento di se stessi e dei propri limiti e di elevazione spirituale, saranno, ancora una volta, al centro di Agoghè.
Inoltre, i ragazzi potranno rincontrare i loro fratelli delle diverse comunità di tutta Italia, rinsaldare i legami e quindi crearne di nuovi e affermare come davanti all’individualismo odierno la risposta è una sola: essere comunità!
Anche temi riguardanti la rappresentanza studentesca, libera, onesta e coraggiosa, da sempre elemento centrale del movimento, saranno al centro dei dibattiti. Analizzare il lavoro svolto e prepare quello da svolgere; dagli studenti, per gli studenti!
Ancora una volta Agoghè sarà la dimostrazione di come di fronte ad una società che ci vuole appiattiti, omologati e immobili, esiste un’alternativa sana e giovane, libera e coraggiosa, capace di affrontare qualsiasi sfida, di elaborare progetti ambiziosi, di donarsi completamente verso qualcosa di più grande, di essere presente nelle scuole a difendere gli interessi degli studenti sia con i volantini, sia attraverso le proposte e le battaglie nelle consulte. Ribadiremo, come da titolo, il coraggio di una scelta, quella della militanza, fatta col sorriso e lanciando sempre il cuore oltre l’ostacolo, al servizio degli altri e mai per noi stessi, fatta di sacrifici e rinunce ma che ci restituisce l’essenza della vita stessa.
Rifugiati nell’aria più autentica della natura, nasceranno quindi le sfide, i sogni e le ambizioni di una generazione, pronta a lanciare l’assalto al futuro con coraggio e con un obiettivo: rovesciare il regime dell’omologazione!
Comments