top of page
Cerca
Nicola Antonio Raduazzo

L'essenza della destra

di Nicola Raduazzo


Giorgio Almirante, storico segretario del Movimento Sociale Italiano, definiva l'essere di destra così: "La destra o è coraggio o non è, è libertà o non è, è nazione o non è, così vi dico adesso, la destra o è Europa o non è. E vi dico qualcosa di più: l'Europa o va a destra o non si fa".


Il parlare di Destra ebbe inizio con René Rémond che, nell’ormai classico scritto sulla destra francese, ha individuato ben tre ideologie politiche conservatrici, partendo dalla loro genesi che è la Rivoluzione giacobina del 1789.

Anche nel panorama teologico cristiano esiste una destra ed una sinistra, con il proprio estremismo e con la fazione moderata; questo differente modo di interpretare si manifesta nel rapporto diverso che assumono trascendenza e immanenza, Rivelazione divina e ragione umana, grazia e natura, nonché nei diversi sistemi filosofici, che di volta in volta si proiettano.


Diseguaglianza e libertà, ma anche comunità e individuo, Stato e società possono costituire, al contempo, valori comuni e scambiabili, ma anche presupposti tanto diversi da frammentare - in determinazioni eterogenee - la galassia così apparentemente compatta della destra mondiale.

Nel nostro Paese, i tre partiti di Destra, con i propri leader, sono la rappresentazione dei modi diversi di intendere l'essere di Destra.

Giorgia Meloni è erede di una tradizione comunitaria, statuale, con connotati organici e non individualisti.

Il movimento che Matteo Salvini ha ereditato da Umberto Bossi guarda all’aspetto particolare delle realtà locali, pensando la nazione non tanto come Stato ma come società federata di prossimità.

Gli eredi di Silvio Berlusconi invece sono portatori di una visione individualista, liberale, contrassegnata dalla confluenza, alla stregua del suo fondatore, sia della tradizione liberale e sia di quella socialista craxiana: animal spirits, libertari e riformatori.


Quindi, oggi, essere di Destra non è seguire una corrente uguale per tutte le fazioni ma bensì trovare l'ideologia - che più si addice all'uomo o alla donna di destra - presente nelle varie correnti della Destra attuale.




218 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page