Di Jacopo Tagliati
Sono passati oramai 5 anni da quando il progetto di Magnete è divenuto realtà e 4 da quando è online.
La sua nascita ha testimoniato la vivacità di un movimento giovanile che non voleva rimanere in silenzio e che voleva far sentire forte la sua voce. Il tempo ci ha dimostrato che quella di Magnete è stata una scommessa vinta: centinaia di giovani hanno avuto la possibilità di scrivere un pensiero politico, un giudizio su un fatto di attualità o anche, perché no, una critica a ciò che del nostro mondo non andava loro a genio. Perché Magnete è sempre stato anche questo, uno spazio aperto a tutte le opinioni, anche quelle che magari non vorremmo sentire. La libertà d’espressione è sempre stata e sempre sarà cardine di questo progetto.
Così, in questi anni, le migliori energie di tante giovani penne sono state liberate in questo splendido spazio di aggregazione culturale dove poter imparare l’arte della scrittura, conoscere una nuova passione e tanti giovani volenterosi. Si sono susseguiti centinaia di articoli sui temi più vari e degli autori più variegati: dal semplice militante entrato da poco al veterano, dal dirigente locale all’appassionato di storia, dal militante qualunque al Presidente Nazionale del nostro movimento, ed una delle cose più belle di questo esperimento, a mio umile avviso, è l’imparzialità di Magnete. Già, perché Magnete, come mi piace spesso ripetere, è di tutti noi e non di qualcuno in particolare. È il nostro pensatoio politico, il nostro luogo in cui ipotizzare, congetturare, immaginare, concepire e mettere nero su bianco il frutto del nostro lavoro intellettuale. Senza pressioni di alcun tipo o condizionamenti esterni ma all’insegna della più pura libertà.
Proprio per questo è giunta l’ora. Siamo pronti ad un vero e proprio salto di qualità: Magnete deve diventare una testata online a tutti gli effetti.
Sì, avete capito bene, sto parlando della nascita un giornale reale e tangibile di Gioventù Nazionale. Come lo sono stati in tempi diversi “La Voce della Fogna” prima e “Dissenso” poi, anche noi, adattandoci ai tempi e al mondo che ci circonda, dobbiamo avere il coraggio di spiccare il volo e, come un gabbiano, volare in cielo sostenuti da quel nerboruto vento che sono i nostri ideali e la nostra coesione.
Pensiamoci bene, la creazione di una nostra testata online potrebbe aprire le porte a tantissimi nostri coetanei volenterosi (ovviamente facenti parte del nostro movimento) nell’intraprende la carriera da giornalisti e, pubblicando con noi, far ottenere loro il patentino dell’Ordine dei Giornalisti. Sarebbe la rinascita di qualcosa che, nel nostro mondo, manca da ormai troppo tempo e la creazione di un’opportunità unica nel suo genere. Il tutto sarebbe fatto per il bene di Gioventù Nazionale tutta, senza la minima ombra di insipidi personalismi o di stolide logiche correntizie.
Il momento è il più florido che abbiamo mai attraversato e le energie per compiere questo passo ci sono, come sono presenti, ne sono convinto, anche i mezzi per portare a compimento questo proposito.
Facciamolo tutti assieme.
Facciamolo per il bene della nostra Comunità.
Facciamolo per il nostro futuro.
Facciamolo adesso o mai più!
Se non ora quando, se non noi chi!
Hic et nunc 💪🏻