top of page
Cerca

Il merito è Sacro

di Maria Vittoria Giglio "I capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti dell’istruzione” Questo sancisce il terzo comma del trentaquattresimo articolo della Costituzione italiana.

Peccato che nel 1948 nessuno contestò l’ortodossia e per i tempi correnti, l’idea futurista della frase.


Di contro, il 21 ottobre 2022, il Presidente del Consiglio nel leggere la lista dei suoi collaboratori ha creato un terremoto nei salotti coatti della sinistra perché ha, a mio sommesso parere, ribadito un concetto che - per quanto già acclarato dalla Legge delle Leggi - necessita di essere inserito nella nomenclatura del dicastero che riguarda

l’Istruzione.

Vi sono - in qualsiasi ambitoscolastico - studenti, insegnanti, personale in generale più e meno preparati: sarebbe consono (uso il condizionale, onde evitare di sembrare superba) elevare con i giusti mezzi le menti brillanti e permettere che queste ultime aiutino a far emergere coloro che faticano.

La meritocrazia non va a discapito di alcuno, se ponderata come nel caso poc’anzi citato. Anche perché: il precariato nella scuola è meritocratico? Le graduatorie più impensabili per i giovani laureati che nella stragrande maggioranza, ricavato un curriculum di tutto rispetto, devono restare attaccati al monitor di un computer (sì, perché ormai gli istituti non telefonano più) nell’attesa di una mail di convocazione, vanno a valorizzare i sacrifici di ragazzi e famiglie? Ciò contribuisce ad appiattire il "sistema scuola" già fortemente in crisi e ad agevolare tantissimi ragazzi nel compiere ulteriori sforzi per preparare il bagaglio che li condurrà con molta probabilità verso il successo desiderato.

Poiché vogliamo un bene immenso alla nostra Nazione e sappiamo quanto i nostri frutti valgano, desidereremmo far vivere a loro e ai genitori che hanno investito sulle capacità dei propri figli un avvenire sereno qui, nella loro Patria.


Il merito non è fascista, con buona pace della sinistra italiana. Viva la Meritocrazia.


49 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page