top of page

ORGOGLIOSI DELLA NOSTRA STORIA, ORGOGLIOSI DEL NOSTRO SIMBOLO

Riceviamo e pubblichiamo questo accorato appello per restituire a Gioventù Nazionale la fiaccola, simbolo della giovane destra italiana.


"Nel novembre 1954 una fiaccola retta da un braccio viene scelta come simbolo dell'associazione studentesca Giovane Italia.

Nel settembre 1971 diviene l'emblema del Fronte della Gioventù e dei suoi ragazzi.

Nel luglio 1996, invece, viene ereditato da Azione Giovani, movimento giovanile di Alleanza Nazionale.


I nomi cambiano, ma i simboli restano.


La Fiaccola Tricolore, da sempre simbolo dei movimenti giovanili di Destra fin dal dopoguerra, rappresenta il passaggio del testimone fra le diverse generazioni.


Un passaggio ideale volto a tenere accesa la fiamma della militanza politica, passando attraverso gli anni della ghettizzazione, della violenza e del riscatto, fino a diventare forza di governo.


Gioventù Nazionale quando venne fondata coraggiosamente nel 2014 scelse di non utilizzare quel simbolo per rispetto ad una storia e appartenenza comune che in quel momento era dispersa in mille rivoli.


Il nostro mondo ha finalmente portato a termine la sua complessa e faticosa opera di ricostruzione, dopo la diaspora a cui per anni siamo stati costretti.


È dunque giunto il momento che Gioventù Nazionale si riappropri del simbolo fondante della giovane destra italiana, del nostro essere.


Così come il nostro movimento studentesco Azione Studentesca ha mantenuto il simbolo della croce bretone, così come il nostro movimento universitario Azione Universitaria ha mantenuto libro e feluca per noi è giunto il momento di riprendere la fiaccola tricolore e di portare avanti a testa alta una storia ed una tradizione che migliaia di giovani prima di noi hanno difeso ed onorato.


È giunto il momento.

Riaccendiamo la fiaccola: la storia continua!


Gabriele Brunetto, Presidente Provinciale GN Agrigento


Angelica Lupacchini, Presidente Provinciale GN Ancona


Diego Della Vecchia, Presidente Provinciale GN Caserta


Lorenzo Cantaluppi, Presidente Provinciale GN Como


Donato Carbone, Presidente Provinciale GN Lecce


Matteo Papini, Presidente Provinciale GN Terni


Erika Fischer, Presidente Provinciale GN Treviso"




Restiamo a disposizione di chiunque voglia sottoscrivere l'appello attraverso il nostro indirizzo e-mail: magnete.gn@gmail.com


 
 
 

Comments


bottom of page